Come avevo preannunciato nell’articolo di questa estate che parlava del Raspberry Pi Model B+, finalmente a Febbraio è uscito il nuovo modello Raspberry Pi 2.
Aggiornamento del 2016: il modello attuale è il Raspberry PI 3 Model B Scheda madre CPU 1.2 GHz Quad Core, 1 GB RAM.
Cosa c’è di nuovo
In aggiunta alle grandi novità introdotte con il Model B+ dell’estate scorsa, il nuovo modello Raspberry Pi 2 presenta due ulteriori innovazioni che portano le performance della nuova scheda a livelli molto alti, impensabili nei modelli precedenti. Infatti il nuovo Raspberry Pi 2 presenta:
- un nuovo processore quad-core ARM Cortex-A7 a 900MHz
- 1GB RAM
Questo è stato possibile sostituendo il chip SoC (System On Chip) della Broadcom BCM2835 con il BMC2836 (vedi chip centrale in Fig.1).
Infatti se manteniamo tutto inalterato solo la sostituzione di questo processore porta al raddoppio della velocità. Senza considerare che il nuovo processore è multi-core, quindi utilizzando un nuovo sistema operativo che sia in grado di poter sfruttare queste nuove potenzialità, ci si aspetta un incremento delle prestazioni a 4 volte quelle dei modelli Raspberry precedenti. Si potrebbero perfino toccare punte di 7.5 volte (ma noi ci accontentiamo di quattro 😉 )
Specifiche tecniche
Chip | Broadcom BCM2836 SoC |
Core architecture | Quad-core ARM Cortex-A7 |
CPU | 900 MHz |
GPU | Dual Core VideoCore IV® Multimedia Co-Processor Provides Open GL ES 2.0, hardware-accelerated OpenVG, and 1080p30 H.264 high-profile decode Capable of 1Gpixel/s, 1.5Gtexel/s or 24GFLOPs with texture filtering and DMA infrastructure |
Memory | 1GB LPDDR2 |
Dimensions | 85 x 56 x 17mm |
Power | Micro USB socket 5V, 2A |
Inoltre molti appassionati di Raspberry stanno già sfruttando appieno il 1Gb di RAM per poter giocare con la versione Pi 2! In rete sono disponibili molti emulatori (Nintendo, Playstation) che girano su Raspberry 2!
[vsw id=”tP-i6oM2vnQ” source=”youtube” width=”425″ height=”344″ autoplay=”no”]
Cosa è rimasto uguale
Del modello Raspberry Pi B+ rimangono inalterate invece le altre caratteristiche.
- 4 USB ports
- 40 GPIO pins
- Full HDMI port
- Ethernet port
- Combined 3.5mm audio jack and composite video
- Camera interface (CSI)
- Display interface (DSI)
- Micro SD card slot
- VideoCore IV 3D graphics core (inclusa sia nel chip BCM2835 che BCM2836
Comunque nonostante le similitudini, le immagini SD card preparate su Raspberry Pi Model B+ potrebbero non funzionare sulle schede della versione 2, poichè il firmware e il kernel dovrebbero essere ricompilati per il nuovo tipo di processore.
Nuove porte sui sistemi operativi
Dato il nuovo processore e 1Gb di RAM con la nuova scheda Raspberry abbiamo la possibilità di aprire la porta all’utilizzo della scheda a tutta una serie di sistemi operativi:
- Raspbian (nuova versione Febbraio 2015)
- Snappy Ubuntu Core (alpha-02)
- OpenELEC
- OSMC (ex Raspbmc)
- Debian Jessie
Per i sistemi operativi (tra cui Raspbian) che già funzionavano nei modelli precedenti (su processore ARMv-6) sono state rilasciate nuove versioni tutte a Febbraio 2015. E’ necessario utilizzare queste nuove versioni se volete utilizzare questi sistemi operativi sulle SD.
Qui puoi trovare molte di queste immagini.
Snappy Ubuntu Core
Alla lista dei sistemi Linux compatibili con Raspberry finalmente si va ad aggiungere anche Ubuntu. Infatti grazie alla collaborazione tra la Raspberry Pi Foundation e Canonica, la compagnia di Ubuntu, hanno annunciato il recente rilascio di una versione di Ubuntu per Raspberry Pi 2: Snappy Ubuntu Core. Qui la pagina ufficiale.
Windows 10 per Raspberry
Date le dichiarazioni effettuate dalla Microsoft che il nuovo sistema operativo Windows 10 rappresenta una soluzione multipiattaforma, compatibile con tutti i dispositivi non importa che siano PC, table o smartphone, l’azienda ha annunciato che effettuerà il supporto per Raspberry Pi 2. Inoltre ha anche annunciato che Window 10 sarà gratis per tutti i makers che parteciperanno al Windows Developer Program for IoT.
Raspbmc diventa OBMC
Anche per Raspbmc è stato deciso di chiudere un capitolo per aprirne uno nuovo, approfittando della nuova scheda Raspberry PI. Infatti verrò sostituito con OSMC (Open Source Media Center). Raspbmc verrà supportata fino al 1 Giugno 2015, per poi lasciare il posto definitivamente alla nuova versione OSMC.
OSMC come Raspbmc è un open source social media hub che permette di collezionare e visualizzare i tuoi contenuti multimediali localmente o in rete.
Debian Jessie
Gli stessi argomenti per Ubuntu sono validi anche per Debian. Infatti grazie alle caratteristiche della nuova scheda Raspberry Pi 2 anche Debian può essere utilizzato. Esiste quindi una nuova versione Debian Jessie specifica per essere montata su Raspberry Pi 2. Puoi trovare l’immagine qui.