La logica Booleana
Abbiamo visto nelle sezioni precedenti come era possibile definire delle condizioni utilizzando gli operatori di confronto (>,<). In questa sezione scopriremo come sia possibile creare condizioni più complesse utilizzando la logica booleana per mezzo degli operatori booleani (AND, OR e NOT).
Questi operatori permettono di combinare più condizioni che fanno uso degli operatori di confronto per ottenerne di più complesse.
Per esempio, se io voglio una condizione che mi restituisca True, per tutti i valori che siano compresi tra 0 e 5, potrò utilizzare l’operatore and.
>>> x = 3
>>> x >= 0 and x <= 5
True
Infatti inserendo and tra due condizioni voglio che contemporaneamente entrambe siano verificate per ottenere True come valore restituito
Se io voglio una condizione che mi restituisca True, per tutti i valori che sono minori di zero o maggiori di 5, potrò utilizzare l’operatore or.
>>> x = 7
>>> x < 0 or x > 5
True
Infatti inserendo or tra due condizioni voglio che almeno una delle due sia verificata per ottenere True come valore restituito.
Infine se io voglio una condizione che mi restituisca False quando una condizione è verificata e True quando non lo è, utilizzerò l’operatore not.
>>> x = 7
>>> not x > 5
False
⇐ Vai a Lezione 2.3 – Il comando ELSE
Vai a Lezione 2.5 – La precedenza degli operatori ⇒