Output
Spesso durante l’esecuzione di un programma, è necessario riportare su console alcune stringhe di testo (output). Abbiamo già visto che per riportare in modo corretto una stringa o una variabile si utilizza la funzione print().
>>> print ( "Hello World!")
Hello World!
Input
A volte può essere necessario immettere manualmente un valore durante l’esecuzione di un programma (input), e per questa operazione si può utilizzare la funzione input(). Questa funzione farà apparire un cursore lampeggiante a richiesta del valore.
>>> input ("Enter your name: ")
Enter your name: Fabio
'Fabio'
Queste funzioni non appaiono molto utili quando si sta lavorando con la console di Python, in effetti in questo caso è superfluo utilizzare tali comandi, poichè l’operazione di input e output sono implice nell’interazione con la console. Ma Python è un linguaggio di programmazione, in cui si eseguono a volte programmi composti anche da migliaia di righe di codice, e durante questa esecuzione sarà spesso necessario interagire con il programma sia visualizzando per esempio i risultati (output) che immettendo dei valori per operare delle scelte (input).
⇐ Vai a Lezione 1.5 – Stringhe
Vai a Lezione 1.7 – Operazioni su stringhe ⇒