Recentemente, la community Processing ha annunciato, dal suo debutto nel lontano 2001, il rilascio di una nuova versione del software: Processing 2.0 (attualmente già alla 2.1). Il tool di sviluppo di Processing (IDE: integrated development environment) è gratuito e open source ed è disponibile per tutti gli ambienti operativi: Mac, Windows, e GNU/Linux.
Processing è un linguaggio di programmazione sviluppato per essere utilizzato da tutti gli artisti e designer che hanno prese in considerazione l’idea di usare il PC come “pennello” o “scalpello” per realizzare le proprie creazioni artistiche.
In realtà Processing è stato sviluppato utilizzando il linguaggio Java come linguaggio a più basso livello e quindi si potrebbe dare una migliore definizione di Processing definendolo come ambiente di programmazione. Infatti, Processing permette di scrivere del codice in maniera molto più semplice di quanto dovremmo fare utilizzando qualsiasi altro linguaggio di programmazione come, per esempio, Java, C++, Python, ecc.
Processing usa una sintassi semplificata adattata per persone non esperte in programmazione, ma che invece permetta di avere riscontri visivi in modo facile e intuitivo su quello che si sta realizzando. Inoltre, Processing non si limita a disegnare figure, per quanto complesse esse siano, ma permette anche di manipolare immagini, suoni e video (creando anche dei filmati) e con la possibilità di aggiungere anche dei contenuti interattivi.
Fig.1: L’ambiente di sviluppo di Processing
Raccomando fortemente a tutti di visitare Processing Wiki. Qui troverai tutorials, materiale di riferimento, del codice di esempio, ecc. Ci sono anche delle interviste ad alcuni artisti che mostrano le loro creazioni. Particolarmente interessante è la sezione “Compare” in cui Processing viene paragonato agli altri linguaggi di programmazione, mettendo così in evidenza alcune sue peculiarità.
Fig.2: Processing Wikipedia
In Processing Exhibition pui tranquillamente navigare osservando affascinato l’estesa collezione di progetti sviluppati da vari artisti utilizzando Processing.
Fig.3: Processing Exhibition
Ecco qui alcuni esempi di opere artistiche realizzate con Processing che si possono trovare in rete.
Fig.4: Flight Patterns, 2005-2009. Aaron Koblin
Fig.5: Magnetic Ink, 2007, Robert Hodgin