Evitare di installare ogni volta applicazioni su qualsiasi PC su cui abbiamo bisogno di lavorare può essere una soluzione efficiente. Infatti per alcune di esse è possibile installare un’applicazione su una chiavetta USB e portarsi appresso tutto il necessario per lavorare. In questo articolo installeremo la console R su una chiavetta USB. In questo modo potremo lavorare con R, fare le nostre analisi statistiche su qualsiasi PC con Windows. Una volta finito, rimuoveremo la chiavetta, lasciando il PC pulito.
Per scaricare la piattaforma di R, collegatevi al sito ufficiale di R (r-project.org). Cliccate su CRAN per cercare il mirror più vicino e scaricare la versione più adatta al vostro sistema operativo.
Per esempio nel mio caso:
Una volta scaricato il file sul PC tipo R-4.3.2.exe, cliccate due volte su di esso per iniziare l’installazione. Comparirà una finestra per accettare la licenza GNU e premete il pulsante Avanti.
Continuate a premere il tasto Avanti lasciando le varie impostazioni di default fino a quando non partirà l’installazione vera e propria con una barra di scorrimento. Una volta completata, vi troverete una directory R in C:\Program Files\R\R-4.3.2 o simile. Copiate la directory R con tutto il suo contenuto su una chiavetta USB. Adesso dovreste avere la vostra versione eseguibile stand-alone su USB.
Adesso siete liberi di montare la chiavetta USB su qualsiasi PC con lo stesso sistema operativo ed lavorare con R dovunque vogliate. E’ sufficiente cliccare su R-4.3.2\bin\R.exe all’interno della chiavetta USB per aprire la console.
Adesso siete liberi di cominciare a lavorare….