Chiunque abbia a che fare con GitHub, nella clonazione dei vari repository, dovrà assolutamente far uso di Git. Per quanto riguarda Linux, l’installazione è più semplice, quasi integrata con il sistema operativo, dato che Git è un applicativo sviluppato proprio da Linus Torvalds nel 2005, lo stesso creatore di Linux. Ma per chi possiede Windows? Bene, esiste una versione particolare di questa applicazione, chiamata appunto Git for Windows. In questo articolo vedremo come installarlo.
Scaricare ed installare Git per Windows
Per prima cosa è necessario scaricare il software direttamente dalla pagina ufficiale di Git for Windows (vedi qui). Il sito vi invierà l’ultima release più adatta al vostro sistema operativo.
Se invece preferite scegliere quale release installare, magari su un PC diverso da quello con cui fate il download, potete scaricare l’applicazione dal sito Git SCM.
In entrambe i casi premete sul pulsante di Download. Dopo qualche secondo vedrete scaricare l’eseguibile dal browser. Lanciatelo ed installatelo.
Una volta installato avrete sul vostro sistema tre nuove icone, corrispondenti a tre applicazioni: Git Bash, Git CMD e Git GUI.
Git GUI
Git GUI è l’interfaccia grafica di Git, con tanto di finestra e comandi a pulsanti e link, eseguibili mediante click del mouse. Lo scopo di questa interfaccia è quello di effettuare alcune semplici operazioni di base senza fare uso di comandi inseriti tramite riga di comando (BASH).
Una volta aperta l’applicazione si può intuire già al primo sguardo la sua semplicità. Appaiono infatti tre operazioni eseguibili tramite tre diversi link in blu.
- Create New Repository – per creare un nuovo repository
- Clone Existing Repository – per clonare un repository esistente
- Open Existing Repository – per aprire un repository esistente
Git Bash
Per chi invece vuole avere un maggior controllo di quello che sta facendo, è raccomandabile utilizzare la Git Bash.
Questa shell è un vero e proprio emulatore della bash di linux, che permette di lavorare con alcuni comandi BASH ed inserire comandi GIT tramite riga di comando, proprio come se si lavorasse su Linux.
Git CMD
Per chi invece non ha dimestichezza con Linux o con la Bash, ma ha dimestichezza invece con i comandi DOS di Windows, esiste la shell CMD (ex DOS) con cui si potrà inserire i comandi GIT rimanendo nella classica shell di Windows con tutti i suoi comandi di navigazione.
Conclusioni
Una volta installato Git for Windows, si è aperta la porta a tutta una serie di possibilità di controllo del versionamento del codice, dello scambio di codice e della partecipazione in remoto a progetti distribuiti, in particolare su quelli distribuiti da GitHub e altri siti di servizi simili.
Per quanto riguarda quindi i comandi Git, il suo funzionamento e su come interagire con i repository in remoto su GitHub, potete fare riferimento a molti altri articoli presenti su questo sito. Vedi la pagina tematica di GitHub dove potete trovare articoli, tutorials e quant’altro potrebbe tornarvi utile sull’argomento.