How To Fix it – Rtools is required to build R packages but is not currently installed

How to Fix it Rtools warning message header

Aprendo Rstudio su Windows e lanciando l’installazione di un qualsiasi pacchetto, si può ottenere questo messaggio di WARNING: Rtools is required to build R packages but is not currently installed. Vediamo in questo breve articolo come sistemare le cose in modo che questo messaggio non appaia più.

Come eliminare il messaggio Rtools is required to build R packages…

Bene, se sei in questa pagina significa che aprendo una suite su R, come per esempio RStudio, e hai provato a lanciare il comando di installazione di un pacchetto hai ottenuto il seguente messaggio:

WARNING: Rtools is required to build R packages but is not currently installed. Please download and install the appropriate version of Rtools before proceeding.

How to Fix it Rtools warning message

Per prima cosa, dovrai controllare se hai già installato l’applicazione Rtools. E’ un software separato da R e richiede un’installazione indipendente. Se così non fosse procedi all’installazione. Vai sulla pagina ufficiale del download di R Tools e scaricati l’ultima release.

How to Fix it Rtools warning message download page

Scaricati la versione 64bit o 32bit a seconda del tuo sistema e della versione di RStudio installata. Una volta scaricata, dovresti avere sul tuo sistema un file con un nome simile a rtools40-x86_64.exe. Eseguilo per lanciare l’installazione. Lascia tutti i settings di default e alla fine dovresti ritrovarti la cartella di Rtools direttamente sotto C: . Puoi anche decidere di installarlo su di un altro PATH ma poi ricordati di cambiare tale valore durante i passi seguenti.

C:\rtools40

A questo punto, il prossimo passo sarà quello di aggiungere questo path alle variabili d’ambiente. Apriamo le variabili d’ambiente del sistema. Vai sul campo ricerca del menu AVVIO e scrivi “variabili”. Questo dovrebbe essere sufficiente per visualizzare la voce “Modifica le variabili di ambiente relative al sistema”. Clicca sulla voce come mostrato in figura.

How to Fix it Rtools warning message variabili ambiente

Immediatamente apparirà una finestra con diversi pannelli e pulsanti. Clicca sul pulsante in basso a destra “Variabili d’Ambiente”.

How to Fix it Rtools warning message variabili ambiente 2

A questo punto verrà visualizzata la finestra con tutte le variabili di ambiente. Seleziona PATH e poi premi il pulsante Modifica.

How to Fix it Rtools warning message variabili ambiente 3

Vi apparirà una terza finestra inerente a tutti i path inseriti nella variabile di ambiente PATH. Per aggiungerne uno nuovo premete sul pulsante “Nuovo” e poi inserite il path C:\rtools40\urr\bin ( cioè quello relativo al vostro sistema (versione e path)).

How to Fix it Rtools warning message variabili ambiente 4

A questo punto, abbiamo completato il tutto. Premete il pulsante OK. Adesso potete rilanciare la vostra suite R, come Rstudio e provare nuovamente a lanciare il comando install.packages. Se tutto è andato corretto, il messaggio di warning sarà scomparso.

Lascia un commento