Quando si ha a che fare con GitHub si parla sempre di creare nuovi repository, gestire le versioni, aggiungere e aggiornare il codice, ma mai di come eliminare un repository. In questo How To vedremo in pochissimi passaggi come eliminare un repository, od una fork che abbiamo creato.
La rimozione di un repository da GitHub
Per prima cosa, se si vuole cancellare un repository su github, è necessario avere i requisiti per farlo. La procedura vale anche per i fork.
Secondo, bisogna essere ben convinti di quello che si sta facendo, perchè il processo è completamente irreversibile. Tutti i dati contenuti all’interno del repository verranno permanentemente cancellati.
Una volta chiarite queste due piccole premesse, vediamo bene in che cosa consiste e cosa comporta la rimozione di un repository da GitHub.
- Cancellare un repository privato eliminerà tutte le fork relative ad esso.
- Cancellare un repository pubblico non eliminerà le fork relative ad esso.
- Cancellare tutte le repository private non comporterà il downgrade del tuo account a free.
E’ chiaro che se il repository che abbiamo creato è pubblico, ed altri utenti hanno creato una fork (cioè sono partiti da una copia del nostro repository) e hanno così più o meno sviluppato nuovi progetti o nuove versioni dal nostro codice, non sarà possibile più eliminarli.
La procedura
Connettiti su GitHub e seleziona il repository che desideri eliminare.
Per esempio nel mio caso ho selezionato il repository Spoon-Knife (un fork a cui non sono più interessato).
Una volta caricata la pagina principale del repository, clicco su Settings.
Si caricherà la pagina delle impostazioni del repository. Vai in fondo alla pagina e nella sezione Danger Zone, clicca su Delete this repository.
Una volta premuto il pulsante vi apparirà una piccola finestra che vi avvertirà che la rimozione sarà permanente ed irreversibile. E per sicurezza vi chiederà di inserire in una text box il nome del repository che volete rimuovere.
Solo una volta inserito il nome nella text box, il pulsante in basso “I understand the consequences, delete this repository” si abiliterà. Premetelo ed il repository sarà definitivamente rimos