Arduino UNO R4 Minima

Arduino UNO R4 Minima header

Arduino UNO Rev 4

Finalmente, dopo diversi anni Arduino ci propone una nuova versione della famosissima scheda Arduino UNO giunta alla sua quarta revisione. Questa nuova scheda estremamente potenziata e migliorata nelle sue caratteristiche tecniche, si presenta sul mercato in due versioni diverse:

  • Arduino UNO R4 Minima
  • Arduino UNO R4 WiFi

In questo articolo vedremo in dettaglio la versione UNO R4 Minima, mentre per l’altra scheda vi suggerisco di andare a leggere quest’altro articolo.

Arduino UNO R4 Minima

Le nuove caratteristiche tecniche

Arduino UNO R4 Minima è dotato di un potente microcontrollore a 32 bit per gentile concessione di Renesas. Si ha quindi, rispetto alla vecchia Rev 3, una maggiore potenza di elaborazione, un memoria espansa ed un livello completamente nuovo di periferiche integrate. Oltre al microcontrollore potenziato, questa scheda ha una memoria maggiore ed un clock più veloce. Questo permette di poter sviluppare progetti più complessi rispetto alla versione precedente.

Ma la buona cosa è la sua portabilità: la compatibilità con gli schemi e con gli accessori utilizzati nella vecchia versione Rev3 rimane intatta e non è necessario apportare alcuna modifica. La tensione operativa è rimasta a 5 V! Però oltre alle vecchie periferiche integrate, questa scheda ne introduce delle nuove, come un DAC a 12 bit, un CAN BUS, un OP AMP ed un connettore SWD. Si amplia così la panoramica delle possibili applicazioni di questa scheda.

Un’altra caratteristica introdotta con questa nuova revision è la possibilità di poter utilizzare alimentazioni fino a 24V. Questo estende la possibilità di integrare nei nostri progetti motori, strisce LED e altri attuatori, utilizzando un’unica fonte di alimentazione e semplificando così la realizzazione dei nostri progetti.

Ma non finisce qui, la serie di novità introdotte in questa scheda. UNO R4 è dotato di supporto HID (Human Interface Device) integrato. Quindi collegando la scheda ad un computer tramite un cavo USB, sarà possibile simulare un mouse o una tastiera all’interno dei nostri progetti, in maniera semplice e veloce.

Quindi riassumendo ecco le principali novità introdotte in questa nuova revision:

  • RA4M1 Microcontroller (Renesas)
  • Expanded memory and faster clock
  • Extra on-board peripherals (12-bit DAC, CAN BUS, OP AMP)
  • Extended 24 V tolerance
  • SWD connector
  • HID support
Arduino UNO R4 Minima board

Prezzo e disponibilità

Vedi Arduino UNO R4 Minima su Amazon

Oppure vedi altre Proposte di Amazon della scheda Arduino UNO R4 Minima

Scheda delle caratteristiche

BoardNameArduino® UNO R4 Minima
SKUABX00080
MicrocontrollerRenesas RA4M1 (Arm® Cortex®-M4)
USBUSB-C®Programming Port
PinsDigital I/O Pins14
Analog input pins6
DAC1
PWM pins6
External interrupts2,3
CommunicationUARTYes, 1x
I2CYes, 1x
SPIYes, 1x
CANYes 1 CAN Bus
PowerCircuit operating voltage5 V
Input voltage (VIN)6-24 V
DC Current per I/O Pin8 mA
Clock speedMain core48 MHz
MemoryRA4M1256 kB Flash, 32 kB RAM
DimensionsWidth68.85 mm
Length53.34 mm

Lascia un commento